Benvenuto

Questo è il sito delle esercitazioni del corso di Bioinformatica per Biologia del dott. Alessandro Vezzi e del corso di Bioinformatica I per Biologia Molecolare del Prof. Ivano Zara.

Usare Linux e Google

Il laboratorio didattico di bioinformatica è equipaggiato con computer dotati di sistema operativo GNU/Linux. Questo sistema operativo è scelto dalla maggior parte dei gruppi di ricerca nel mondo per motivi pratici (è nato per la gestione di reti complesse e per lo sviluppo di programmi, è sicuro e flessibile), filosofici (è un sistema operativo libero, ovvero non coperto da brevetti) ed economici (è gratuito e richiede hardware meno potente, quindi più economico).

Linux è anche facile da usare, in quanto dotato di interfacce grafiche che ne rendono intuitivo l'uso. Riportiamo di seguito alcuni semplici esempi:

  1. Per copiare ed incollare del testo è possibile usare la combinazione Ctrl+C e Ctrl+V (come in Windows), oppure con il menu contestuale (che si attiva col tasto destro, come in Windows). Inoltre è possibile usare un metodo molto più rapido: selezionare il testo che si vuole copiare (verrà copiato automaticamente) e incollarlo cliccando con il tasto centrale del mouse (rotellina) nel punto in cui si vuole inserirlo.
  2. Il programma di navigazione Firefox (disponibile anche per Windows) permette la navigazione a schede (più siti aperti in un'unica finestra) premendo Ctrl-T. 
  3. Più programmi aperti contemporaneamente? Per passare da uno all'altro cliccate sulla scheda presente sulla barra delle applicazioni, oppure la combinazione Alt+Tab con la tastiera (fino a che l'applicazione desiderata non viene evidenziata).
  4. Infine... usate Google! Se volete sapere come fare qualcosa in Linux, è possibile limitarsi a chiederlo ad un motore di ricerca. La documentazione disponibile è ormai vastissima!

Approfondimenti - Potete scaricare gratuitamente un manuale su GNU/Linux a questo indirizzo, inoltre sono disponibili diverse informazioni e guide nel sito http://linux.html.it/

Provare Linux - Se poi volete provare Linux (senza doverlo installare) potete usare un CD "Live", che va inserito nel PC prima dell'avvio e contiene una versione utilizzabile di GNU/Linux. Potete scaricare l'immagine del CD da questo sito, per esempio.

Risorse

Banche dati - questa pagina contiene i collegamenti alle principali risorse on line utilizzabili durante le esercitazioni.